OiC Daily Recipe

La ricetta del giorno!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ßifidøuš
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Zemone® @ 4/7/2014, 13:42) 
    Come poteva mancare riso patate e cozze,:wub: direttamente dal ricettario di mia madre :)

    Ris, patan e cozz



    (IMG:http://www.affaritaliani.it/static/upload/...e_e_cozze_3.jpg)



    Ingredienti per 4 persone

    350 grammi di riso, 600 grammi di cozze nere, 1 chilo di patate, 2 cipolle, sale, prezzemolo, olio, aglio, formaggio pecorino e pomodoro (quanto basta)


    Preparazione:

    Disporre in un tegame un abbondante strato di cipolle finemente tagliuzzate e di patate pelate ed affettate; su di esse deporre uno strato di cozze aperte a mezzo guscio e su di esse stendere il riso crudo lavato misto ad un po' di cozze a frutto netto (senza guscio). Condire con prezzemolo e aglio tritati, sale, olio e formaggio grattugiato. Ripetere l'operazione fino a completare il tegame. Sull'ultimo strato disporre filetti di pomodoro a piacere, aggiungere acqua fino al livello superiore del tegame ed infornare. Nel corso della cottura, aggiungere ogni tanto un po' di acqua.


    Da me si chiam pat'n ris e cozz....puoi farlo e rifarlo quante volte vuoi ma non e' buono come quello barese.......
     
    Top
    .
  2. Andrea_1908
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Flachi_goal @ 3/7/2014, 22:23) 
    Per la torta della nonna (come molte altre torte) sarebbe perfetto abbinarci un Passito di Pantelleria, per il piatto di Guitar sarei per un gemellaggio con la Puglia, un bel Primitivo di Manduria :)

    Quotissimo!!!! :)
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Amministratore
    Posts
    22,043
    Reputation
    +5,028
    Location
    ZENA, Gradinata Sud!

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Loris; @ 4/7/2014, 13:55) 
    Sono neopatentato, non posso bere :(

    Fai guidare gli altri :lol:
     
    Top
    .
  4.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tifoso Interista

    Group
    Member
    Posts
    7,189
    Reputation
    +456

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Dal Blog di mia madre :)

    TARALLINI PUGLIESI



    CITAZIONE
    Per la verità,i classici tarallini pugliesi bolliti, sono tipici del nord della puglia,mentre qui da noi,giù nel salento,la forma è molto più grande e non vengono fatti bollire prima di essere cotti.Ma questi sono talmente buoni che li abbiamo fatti nostri,infatti ormai si trovano in tutti i supermercati e nelle panetterie,ottimi come stuzzichini,in questo periodo sotto l’ombrellone sono di rigore per spezzare la fame prima del pranzo o la cena.Io vi consiglio di prepararne una buona scorta prima dei mondiali di calcio,da sgranocchiare davanti al teleschermo,accompagnati con un buon bicchiere di birra fresca,sono proprio quello che ci vuole per calmare l’ansia delle partite! :) Io oggi li ho preparati ai semi di finocchio,che sono i miei preferiti,ma si possono aromatizzare in tanti altri modi,al peperoncino,alla cipolla,al sesamo.alla pizzaiola ecc…


    INGREDIENTI:

    ►350 g di farina tipo 0 per pizza
    ►150 g di semola rimacinata di grano duro
    ►80 g di olio extravergine d’oliva
    ►100 g di vino bianco
    ►10 g di sale fino
    ►Un cucchiaino di lievito per pizza secco tipo Mastro Fornaio
    ►2 cucchiai di semi di finocchio
    ►Acqua tiepida per impastare qb.

    PREPARAZIONE:

    Setacciare le due farine insieme con il sale in una ciotola,unire il lievito e l’olio fatto leggermente intiepidire e strofinare la farina tra le mani aperte per fare assorbire l’olio.Aggiungere il vino anche questo leggermente riscaldato,i semi di finocchio e un po’ di acqua tiepida,quel tanto che basta ad ottenere un impasto sodo e ben lavorato,tipo quello del pane.Trasferitelo sulla spianatoia di legno,copritelo con la stessa ciotola con la quale lo avete impastato e lasciatelo riposare per una mezz’ora almeno.Prendete dei pezzetti di pasta e formate dei rotolini di circa un centimetro di spessore,uniteli all’estremità per dare la classica forma e premeteli per non farli aprire al momento della cottura,ho letto da qualche parte che un tempo quest’operazione veniva fatta con la punta di una chiave,di quelle di una volta ovviamente,io ho usato un attrezzo per la pasta di zucchero ;) In una pentola capiente,mettete a bollire dell’acqua e tuffateci dentro i tarallini pugliesi,pochi per volta,appena vengono a galla,raccoglieteli con una schiumarola e disponeteli su un canovaccio da cucina pulito ad asciugare,io li ho lasciati cosi’ per circa 4 ore.Trasferiteli su una teglia da forno,se è antiaderente non c’è bisogno di mettere carta da forno altrimenti fatelo,e fateli cuocere a 200 gradi in forno pre riscaldato per circa 30 minuti o fino a che li vedrete belli dorati.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Senatore
    Posts
    18,976
    Reputation
    +850

    Status
    Offline
    Quanto so' buoni :wub:
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Amministratore
    Posts
    22,043
    Reputation
    +5,028
    Location
    ZENA, Gradinata Sud!

    Status
    Offline
    Per i taralli niente vino, sceglierei una birra! Essendo in Alto Adige consiglierei una Forst alla spina, strepitosa :)
     
    Top
    .
  7. Andrea_1908
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io consiglierei una Paulaner Weiss ghiacciata! :P
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Amministratore
    Posts
    22,043
    Reputation
    +5,028
    Location
    ZENA, Gradinata Sud!

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Andrea_1908 @ 7/7/2014, 14:04) 
    Io consiglierei una Paulaner Weiss ghiacciata! :P

    Intenditore :) Non ho messo le Weiss per il semplice motivo che quelle birre preferisco godermele da sole, una delle mie preferite è la Franziskaner ^_^
     
    Top
    .
  9. Andrea_1908
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io amo le Weiss :)
    Da quando sono stato a Monaco in gita... me ne sono innamorato
    Anche la Franz. è buonissima :D
     
    Top
    .
  10. ßifidøuš
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Flachi_goal @ 6/7/2014, 16:48) 
    Per i taralli niente vino, sceglierei una birra! Essendo in Alto Adige consiglierei una Forst alla spina, strepitosa :)

    Giusta osservazione Flachi_goal...niente vino, io li accompagnerei anche con un Icnusa ;)

    Ecco a voi un piatto che si sposa alla perfezione con queste serate mondiali, la mitica Frittatona di Cipolle come usava il nostro Ragionier Ugo Fantocci :D


    fantozzi1



    frittata-cipolle


    Ingredienti per 4 persone:


    Uova
    Cipolle
    Acqua
    Olio
    Sale



    Preparazione:



    Far soffriggere a lungo le cipolle tagliate con un po' di olio e sale.
    Aggiungere di volta in volta un po' di acqua e fare cuocere fino a quando premendo con una forchetta le cipolle non siano diventate come una crema.
    La cottura deve essere seguita con attenzione per evitare di bruciare le cipolle.
    Dopo che tutta l'acqua sarà evaporata, prepara tre uova sbattute e salate alle quali avrai aggiunto un po' di grattuggiato.
    Aggiungi alle uova sbattute la crema di cipolle, mescola bene e versala in una padella unta con un po' di olio.
    Se usi una padella anti-aderente e copri con un coperchio, la fruttata si staccherà con facilità quando dovrai girarla dall'altra parte.
    La cottura è ultimata quando la frittata avrà assunto un bel colore dorato.


    Ovviamente non puo' mancare la classica Peroni familiare gelata e sopratutto RUTTO LIBERO

     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Senatore
    Posts
    18,976
    Reputation
    +850

    Status
    Offline

    PASTA CON GAMBERETTI E POMODORINI

    pasta-con-gamberetti-e-pomodorini

    La pasta con gamberetti e pomodorini è un classico della cucina italiana che vede protagonisti i piccoli gamberetti bianchi, quelli che in genere vendono già sgusciati. Questo primo piatto con gamberetti viene in genere accompagnato da qualche pomodorino e viene aromatizzato con prezzemolo oppure basilico. Se volete provare un aroma un po’ più deciso, provate ad aromatizzarlo con menta fresca e zenzero grattugiato.
    La redazione di Live Sicilia augura a tutti voi un buon pranzo!

    Ingredienti per 2 persone:
    -200 gr di spaghetti
    -150 gr di gamberetti sgusciasti
    -12 pomodorini piccadilly circa
    -olio d’oliva
    -sale
    -pepe nero
    -prezzemolo, basilico o menta
    -scorza di limone o zenzero

     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Amministratore
    Posts
    22,043
    Reputation
    +5,028
    Location
    ZENA, Gradinata Sud!

    Status
    Offline
    Ci abbinerei un buon Muller Thurgau della Packer Hof :)
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Senatore
    Posts
    18,976
    Reputation
    +850

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Flachi_goal @ 25/7/2015, 14:25) 
    Ci abbinerei un buon Muller Thurgau della Packer Hof :)

    Mi fido di te, io ne capisco ben poco :asd:
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Amministratore
    Posts
    22,043
    Reputation
    +5,028
    Location
    ZENA, Gradinata Sud!

    Status
    Offline
    Tu fidati e bevi :asd:
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Moderatore
    Posts
    7,305
    Reputation
    +1,728
    Location
    Provincia di Caserta

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Flachi_goal @ 25/7/2015, 14:34) 
    Tu fidati e bevi :asd:

    :ahah:
    1858580BuHfRObCQAAcKcG
     
    Top
    .
44 replies since 1/7/2014, 10:57   670 views
  Share  
.