Wakfu

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    10,835
    Reputation
    +483
    Location
    Sicilia-Messina

    Status
    Anonymous

    wakfu_kickstarter_____by_xa_xa_xa-d734hqo


    E' una serie animata francese tratta dall'omonimo videogioco prodotto da Ankama Animations. Anche questa produzione è avvenuta sotto Adobe Flash software con l'aiuto di animatori esterni. La serie è composta da due stagioni di 26 episodi l'una, per un totale di 52 episodi, più 3 special, e sono stati annunciati anche due lungometraggi, uno dedicato a Wakfu e l'altro a Dofus, che si colloca cronologicamente prima degli avvenimenti di Wakfu. Nella prima stagione a fine episodio sono stati affiancati dei corti animati della durata di 90 secondi circa chiamati Mini Wakfu: uno spin-off di Wakfu.
    In Italia la serie ha debuttato su Cartoon Network, con due episodi al giorno ogni venerdì, a partire dal 18 febbraio 2011 sul digitale terrestre e sul satellitare fino al 13 maggio 2011. In seguito è arrivata anche su Boing nel fine settimana dal 10 settembre 2011 fermandosi all'episodio 13. Dall'11 giugno 2012 Boing ha ritrasmesso la prima stagione dall'inizio utilizzando la versione in DVD che differisce da quella originale per la sostituzione della voce di Yugo con un altro doppiatore e per l'eliminazione totale dei Mini Wakfu. La seconda stagione è iniziata dal 13 gennaio 2013 su Boing in prima visione con un episodio giornaliero al sabato e alla domenica per poi interrompersi il 17 febbraio all'episodio 12. Dal 10 maggio la seconda stagione denominata Wakfu 2 viene trasmessa in prima visione sul canale satellitare Cartoon Network con cadenza settimanale dal lunedì al venerdì.

    TRAMA
    Proprio come nell'omonimo videogioco, Wakfu è ambientato 1007 anni dopo Dofus. L'animazione segue i canoni degli anime nipponici, ma con uno stile grafico che lo rende unico nel suo genere rispetto alle altre produzioni europee. La serie animata è stata prodotta per Ankama Productions grazie al successo dell'omonimo videogioco. È diretto da Anthony "Tot" Roux, e il character design è opera di Xavier "Xa" Houssin e Kim "Tcho" Etinoff.
    La serie inizia qualche anno dopo gli avvenimenti narrati nel videogioco e la trama è strettamente legata a quest'ultimo. Il protagonista principale, Yugo, è l'ultimo sopravvissuto del suo popolo e viene affidato fin dall'infanzia ad Alibert per proteggerlo. Una volta compiuti 12 anni Yugo viene a conoscenza della verità e decide di partire insieme ad altri personaggi, alla ricerca delle sue origini. La sua ricerca sarà irta di ostacoli portandolo così ad affrontare avversari sempre più forti e situazioni imprevedibili, scoprendo sempre di più sul suo antichissimo e potente popolo.
    Come avviene nel videogioco, il tempo e il luogo in cui è ambientata la serie sono del tutto immaginari: nel Krosmoz, ovvero nel Mondo dei Dodici, Wakfu è ambientato 1000 anni dopo gli avvenimenti narrati in Dofus: precisamente nel 970 circa dopo la "creazione" (riscoperta) del Mondo dei Dodici. Il mondo presente nel cartone segue alcuni dei canoni tipici del mondo fantasy, con la presenza di elementi magici e l'aggiunta di componenti di natura steampunk e di fantascienza. Buona parte delle creature sono umani e il suo bestiario classico. I personaggi presenti al suo interno fanno parte di determinate Classi, caratteristica tipica dei giochi di ruolo online.
    L'utilizzo di particolari colori, forme e disegni, se non elementi narrativi e descrittivi, fortemente non convenzionali per il genere di cui fa parte, rendono omaggio alla particolarità sia del videogioco che del cartone animato, motivazione per cui in entrambi i casi ha riscosso un considerevole apprezzamento da fasce di età diverse. Una curiosità: ci sono somiglianze, probabilmente involontarie, con la serie di videogiochi di Jak and Daxter, come ad esempio alcuni aspetti dei personaggi, i suoni utilizzati per l'arco di Evangeline ed altre coincidenze sicuramente note ai fan della saga.

    Lista episodi e special: http://it.wikipedia.org/wiki/Wakfu_(serie_animata)#Episodi
    è uscito anche un manga della 3a stagione che potete trovare qui in inglese e potete altri comics interessanti riguardanti sempre wakfu: http://brotherhoodoftofuv2.tumblr.com/comics

    Sigla ITA:
    Video

    Edited by Alex' - 7/8/2014, 13:52
     
    Top
    .
0 replies since 7/8/2014, 11:54   341 views
  Share  
.